Piaggio: Golden Power scelta di grande importanza

Integrità aziendale e coinvolgimento dei soggetti industriali nazionali sono obiettivi da perseguire

paiggio-aeroÈ di grande importanza il fatto che il Governo, su proposta della Ministra Pinotti, abbia deciso di esercitare i poteri speciali per Piaggio sull'operazione di cessione, da parte di Piaggio Aero Industries, alla Società PAC Investment S.A, del complesso di attività di ricerca, sviluppo, progettazione e vendita di modelli di aeromobili e dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione dei velivoli del ramo di azienda EVO.

La decisione del Consiglio dei ministri dimostra la grande attenzione del Governo per le prospettive della Piaggio, per il valore strategico delle sue produzioni, per il patrimonio di lavoro e professionalità che il complesso delle sue attività rappresenta.

L'esercizio della "golden power" avviene in ragione della rilevanza dell'operazione per gli interessi della difesa e della sicurezza nazionale ed è riferita ad una ipotesi di cessione delle attività del settore civile; questo mette in evidenza la relazione strettissima tra ambito civile e militare e conferma che l'integrità dell'azienda è un obiettivo da perseguire.

L’ok di Caleo al potenziamento del sito produttivo di Fincantieri a Muggiano

Appello agli ambientalisti: “Le necessarie tutele dalla Conferenza dei servizi”

Genova, 20 ottobre 2017

caleo2"Il processo di rinnovamento della flotta della Marina ci fa guardare al futuro con ottimismo. È fondamentale, in un contesto di tale importanza, assicurare altri spazi di insediamento a Fincantieri, seguendo l'ambito normativo e ambientale.
Sia gli imprenditori di Confindustria, sia i sindacati dei lavoratori metalmeccanici sono sulla stessa lunghezza d'onda, favorevoli nei riguardi dell'ampliamento delle banchine al Muggiano sulla scia delle commesse militari per il nostro Paese e anche per il Qatar. Hanno capito che siamo di fronte a qualcosa di unico: un'occasione d'oro nel vero senso della parola. Per questo motivo Spezia ha il dovere di puntare alla perfezione della forma.
Ben venga il pressing dei sindacati nel chiedere assunzioni fin da subito di operai e impiegati. Ben venga l'appello di Confindustria verso decisioni rapide all'ingrandimento del cantiere di Muggiano e verso il gioco di squadra del mondo politico, economico, istituzionale e militare ai quali dovrebbe aggiungersi, a mio parere, anche quello ambientalista. A questo proposito auspico un buon lavoro di analisi da parte della Conferenza dei Servizi a garanzia delle necessarie tutele ambientali. Ma, adesso, dobbiamo andare avanti, facendo presto, pensando all'ampliamento delle banchine indispensabile a far fronte a maggiori carichi di lavoro a Fincantieri e di conseguenza in tutto l'indotto.

Basso, Tullo e Carocci a sostegno dei lavoratori di Postel

Genova, 20 ottobre 2017

 

logo postelSalvaguardare la posizione dei lavoratori Postel a Genova. Lo hanno chiesto i deputati genovesi del PD Lorenzo Basso, Mario Tullo e Mara Carocci con una interrogazione in Commissione trasporti al Ministro dello Sviluppo Economico.

I deputati hanno voluto portare all'attenzione del Governo la situazione dell'azienda, che oggi rappresenta la più grande società industriale del Gruppo Poste Italiane, all'interno della quale pare essere in atto una fase di riorganizzazione interna avviata dal nuovo management con l'obiettivo di invertire la tendenza negativa attraversata.

Il rischio, in modo particolare per Genova, sarebbe quello di una possibile concentrazione delle attività produttive e amministrative di Postel presso la sede di Roma.

Centro migranti a Multedo, il PD attende l'incontro di Bucci con gli abitanti

Genova, 17 ottobre 2017

centro migranti multedoSul tema del Centro per l'accoglienza di profughi nell'ex asilo Contessa Govone a Multedo, il Partito Democratico attende l'incontro del sindaco Bucci con gli abitanti del quartiere in programma domani, al quale parteciperà con i suoi eletti e rappresentanti per chiedere al sindaco di rispettare quanto indicato nell'ordine del giorno sul tema approvato in Consiglio comunale e di attivarsi per arrivare a una soluzione della questione nel pieno rispetto sia dei cittadini che dei principi di accoglienza.
Riteniamo quella la sede più idonea per proseguire il confronto con i cittadini su un tema così delicato, pertanto il PD non prenderà parte alla fiaccolata organizzata questa sera dal Comitato dei cittadini che si oppongono all'apertura del Centro accoglienza dei migranti.

PD Genova
PD Liguria
Gruppo PD Comune Genova
Gruppo PD Regione Liguria
Circolo PD Pegli

 

Piccoli Comuni: successo per il Convegno sulla nuova legge organizzato dal PD

La Spezia, 17 ottobre 2017

Pubblico1Una nutrita platea, partecipe e a tratti anche incalzante, di amministratori e i cittadini ha animato il dibattito del convegno sulla nuova legge in sostegno dei piccoli comuni, tenuto lunedì sera nella sala consiliare di Sesta Godano, curato dal Partito Democratico, con relatori i tre senatori Stefano Vaccari, Vito Vattuone e Massimo Caleo.

Dopo gli onori di casa del sindaco Marco Traversone e i saluti di Federica Pecunia, segretaria provinciale pd, Massimo Caleo ha illustrato per filo e per segno il provvedimento attraverso la proiezione di slide con testi e immagini, cogliendo in più i caratteri peculiari della realtà spezzina riguardo i piccoli centri, aggiungendo poi alcuni dettagli propri delle amministrazioni intenzionate oggi a sposare la cultura dei parchi.

Sen. Albano: "Più di 2000 assunzioni in Polizia Penitenziaria, attenzione del Ministro Orlando verso il Corpo"

Roma, 17 ottobre 2017

polizia penitenziaria"Con il decreto legge con le "Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili", approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri, si procederà all'assunzione di 105 nuove unità in Polizia Penitenziaria" afferma la Sen. Donatella Albano del Partito Democratico, "dal 1 dicembre di procederà ad assumere 48 unità in più rispetto al contingente previsto per il 2017 mentre per il 2018 si inizierà con una prima quota di 57 nuovi agenti, ma non finisce qui perchè oggi sono state autorizzate ulteriori 887 assunzioni la cui immissione in servizio avverrà a novembre e dicembre, appena concluso il percorso formativo, e al termine delle procedure concorsuali in atto si procederà ad assumere altre 1177 unità di allievi agenti di polizia penitenziaria mentre è stato bandito un nuovo concorso per 197 unità ".

Auguri PD

Casarza, 14 ottobre 2017

pd-755x515Dieci anni fa iniziava per tutti noi, per il popolo del Partito Democratico, una storia vissuta con passione, alla quale sono orgoglioso di appartenere. E sono altrettanto orgoglioso di aver ricoperto, per primo, il ruolo di presidente dell'Assemblea regionale del PD Liguria. Ho cercato, e mi auguro di esservi riuscito, di portare avanti quel compito nel rispetto di ognuno e dei valori fondanti del Partito Democratico: uguaglianza, giustizia, fiducia nel futuro.

Oggi, in Senato e in Liguria come segretario regionale, il mio impegno continua. Insieme a quello di tanti iscritti, militanti, cittadini. Sono state molte le mete raggiunte in questi primi dieci anni. L'Italia ha fatto passi avanti, grazie al PD, sul piano dei diritti civili, dell'inclusione, dello sviluppo sostenibile, della lotta alla criminalità. 

Legge sui piccoli Comuni: incontro a Sesta Godano

Lunedì 16 ottobre alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare in Piazza Marconi piccoli comuni spezia

Vattuone: Mozione per difendere la memoria storica di Colombo

Roma, 10 ottobre 2017

colombo"Nella società americana si è sviluppato un dibattito aspro sulla conservazione della memoria storica di Cristoforo Colombo. Dev'essere chiaro che noi consideriamo la figura del navigatore genovese non solo un patrimonio culturale della nostra Nazione ma un'eredità culturale dell'umanità, essendo un pioniere del mondo nuovo, è stato anche l'apripista della globalizzazione". Lo afferma il senatore del Pd Vito Vattuone, segretario regionale della Liguria e relatore della mozione in discussione nell'Aula del Senato.

PD: “Oggi in corteo coi lavoratori Ilva. Bene decisione Governo di annullare incontro con azienda"

Genova, 9 ottobre 2017

corteo ilva 1Questa mattina il Pd genovese e ligure è sceso in piazza a fianco dei lavoratori Ilva. Consiglieri comunali, regionali e parlamentari del Partito Democratico hanno partecipato al corteo che ha sfilato per le vie della città, dalla fabbrica di Cornigliano alla Prefettura. Il segnale che è arrivato dal Governo sulla vertenza è chiaro: il piano di Arcelor Mittal è irricevibile. E proprio per questo il ministro Calenda ha annullato l’incontro con l’azienda. Una decisione che condividiamo in pieno e che dimostra come l’Esecutivo sia determinato a far rispettare i patti siglati. Il Governo, d’altra parte, ha vincolato l’acquisto di Ilva a un accordo sindacale, cosa che al momento risulta impossibile, visto il piano presentato da Arcelor Mittal. Quindi bisogna ripartire da capo e bene ha fatto l’Esecutivo, e nello specifico il ministro Calenda, a chiedere all’azienda di tornare al tavolo quando avrà in mano un piano diverso, che garantisca livelli occupazionali, impegni presi sugli stipendi e l’inquadramento e investimenti certi anche per Genova.

Ilva, PD: "Esuberi inaccettabili. I numeri vengano ridiscussi e il Governo intervenga"

Genova, 6 ottobre 2017

ilva1Gli esuberi  (600 persone solo a Genova) annunciati dai commissari straordinari di Ilva sono del tutto inaccettabili e socialmente insostenibili, anche in virtù degli importanti investimenti fatti dal Governo nella società, in questi anni di gestione straordinaria e nel prossimo futuro con il completamento dell’ambientalizzazione del sito di Taranto. Il pubblico ha fatto fino in fondo la propria parte, visto che parliamo di centinaia di milioni di euro investiti nella bonifica delle aree e nella salvaguardia dei livelli occupazionali.

Pertanto i numeri di Ancelor Mittal, che ha acquisito un’azienda faticosamente tenuta in vita in questi anni grazie all’intervento dello Stato, vanno profondamente rivisti. Chiediamo al Governo di intervenire nella discussione. Lunedì saremo in piazza al fianco dei lavoratori alla manifestazione organizzata dai sindacati confederali.

I parlamentari liguri del Pd
Gruppo Pd in Regione Liguria
Gruppo Pd in Comune di Genova
Gruppo Pd Municipio Medio Ponente

Questo sito usa i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile di navigazione. Continuando acconsenti all’utilizzo dei cookie. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information